CIE - CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

7 settembre 2018

CARATTERISTICHE DEL DOCUMENTO

La carta di identità elettronica è l’evoluzione del documento di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di una normale carta di credito ed è caratterizzata da un supporto in policarbonato con la foto e i dati del cittadino corredato da elementi di sicurezza, un microprocessore e da altri strumenti idonei a fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

I dati del titolare presenti sul documento sono: comune emettitore, nome e cognome del titolare, luogo e data di nascita, sesso, statura, cittadinanza, immagine della firma del titolare, validità per l’espatrio, foto, immagine di due impronte digitali, genitori (in caso di minorenne), codice fiscale, estremi dell’atto di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale sotto forma di codice a barre.

La C.I.E. è principalmente un documento di identificazione: consente di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero, ad esclusione della verifica delle impronte per la lettura delle quali è necessaria un’autorizzazione da parte del Ministero dell’Interno.

LA RICHIESTA AL COMUNE
La C.I.E. potrà essere richiesta presso la sede comunale di Via Manara, 7
PREVIO APPUNTAMENTO DA CONCORDARE CON GLI UFFICI

La sua durata varierà a seconda delle fasce di età.
Nel dettaglio:
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
5 anni per i minori di età compresa tra 3 e 18 anni
10 anni per i maggiorenni

E' necessario portare con sé una fotografia recente in formato tessera ed il vecchio documento (in caso di smarrimento o furto è d'obbligo la denuncia effettuata presso la Polizia o i Carabinieri).

La C.I.E. ha un costo fisso attualmente previsto in euro 16,79 al quale vanno aggiunti i diritti di segreteria, per un totale di euro 22,20 (ventidue/20).
Il costo della CIE in caso di duplicato per smarrimento, deterioramento o furto è invece pari ad euro 27,00.

Per i minori occorrerà la presenza del minore e di almeno un genitore e la consegna dell’apposito modulo di assenso firmato dal genitore non presente.

La consegna del documento non sarà immediata; la CIE sarà spedita, entro sei giorni lavorativi dalla data di emissione, all’indirizzo di residenza o, in alternativa, ad altro indirizzo con l’indicazione di un delegato al ritiro oppure ritirata direttamente presso il Comune.

Per informazioni:
Paola Parentella: 0382.5575215